Bologna, esplosione cisterna: la forza di chi ha subito lesioni

Bologna è stata ferita dall’esplosione del 6 agosto: per molte persone nel giro di pochi secondi la vita è cambiata.
A quasi un mese dalla deflagrazione dell’autocisterna avvenuta in A14 nei pressi di Borgo Panigale – costata la vita a due persone (il conducente e un anziano morto alcuni giorni dopo) – la situazione è ancora molto difficile.
Sono centinaia le persone che hanno subito danni in seguito all’incidente: chi danni commerciali, chi danni alla propria abitazione e purtroppo in tanti hanno subito lesioni fisiche, ustioni e fratture soprattutto.
Da subito abbiamo incontrato numerose vittime dell’esplosione, costruendo assieme a loro il percorso di riabilitazione e risarcimento per i danni subiti. Diverse persone che abbiamo conosciuto e che stiamo assistendo hanno subito gravi ustioni e diverse fratture. In pochi secondi si sono ritrovate a dover affrontare una situazione difficile e dolorosa.
“Conoscendo queste persone sono rimasto colpito dalla loro forza e dalla loro determinazione: i ragazzi giovani che ho incontrato al Centro Gravi Ustionati dell’Ospedale di Parma, nonostante la gravità dell’accaduto, non stanno lasciando che rabbia e tristezza vincano su di loro, bensì esprimono una profonda gioia di essere vivi. Aver visto l’esplosione, aver vissuto attimi di dolore fortissimo e di paura, ma essere vivi e sapere di potersi rimettere in pista è ciò che dà loro forza”. Così riferisce Luigi Peron, area manager sinistri complessi all’interno di Infortunistica Tossani, che sta seguendo diversi casi legati all’esplosione di Bologna.
Tante altre vittime che abbiamo incontrato in queste settimane esprimono gli stessi sentimenti e stanno mostrando, in questi primi momenti difficili, la loro volontà nel riprendere in mano la propria vita.
È per questa determinazione che lavoriamo: quotidianamente abbiamo a che fare con situazioni difficili e gravi e il nostro compito è quello di fare in modo che chi subisce ingiustizie di questo genere possa avere quel risarcimento economico che gli spetta e
che gli serve per poter ricominciare e poter costruire un buon percorso, non sentendosi mai solo.
Tag# Danni alla persona, Tag# Incidenti stradali