Skip to main content

Banchina sdrucciolevole: ecco di chi è la responsabilità e a chi spetta il risarcimento dei danni in caso di incidente stradale


Blog post
9 Maggio 2024

La sicurezza sulle strade è un tema di fondamentale importanza. Purtroppo, i sinistri possono accadere anche a causa di insidie come, per l’appunto, le banchine stradali scivolose.

In questo approfondimento, scoprirai chi è responsabile in caso di incidente causato da questo problema e come ottenere il giusto risarcimento dei danni subiti.

L’obiettivo è chiarire quali sono i tuoi diritti, per tutelarti al meglio in situazioni simili.

Cos’è esattamente una banchina sdrucciolevole?

La banchina è quella parte di strada non asfaltata che costeggia la carreggiata. Può diventare scivolosa e insidiosa per più motivi:

  • Pioggia: l’acqua penetra nel terreno o sull’asfalto, formando una patina scivolosa.
  • Sporcizia: foglie, sabbia, terra e detriti vari si accumulano sulla banchina, creando uno strato scivoloso. 
  • Olio: perdite dagli automezzi finiscono spesso in parte sulla banchina, rendendola assai scivolosa.
  • Incuria: banchine trascurate, con buche o non ripulite con regolarità diventano più scivolose.

Insomma, guidare su una banchina sdrucciolevole è molto rischioso: il veicolo può sbandare o slittare con facilità e, quindi, uscire di strada.

Chi è considerato responsabile per incidenti da banchina scivolosa?

Secondo le leggi italiane sulla sicurezza stradale, la responsabilità per la corretta manutenzione di strade e banchine è dell‘ente proprietario o gestore di quel tratto.

Questo significa che, se la banchina di una strada statale è sdrucciolevole per incuria, è l’ANAS a essere ritenuta responsabile per eventuali incidenti. Se, invece, l’incidente avviene su una arteria provinciale o comunale, i responsabili sono la Provincia o il Comune.

La sentenza della Cassazione n. 19610/21, ha disposto che il dovere di prevenire e segnalare situazioni di potenziale pericolo vale sia per la carreggiata che per la banchina.

Quindi, in caso di incidente provocato da una banchina scivolosa, è opportuno accertare di chi è la responsabilità di manutenzione di quel tratto, per poi avviare le procedure di richiesta dei danni.

Come avviene il risarcimento per incidenti su banchina scivolosa

In questi casi, per ottenere il giusto risarcimento è prevista un’inversione dell’onere della prova: spetta all’ente responsabile dimostrare di aver fatto tutto il possibile per garantire la sicurezza. Nel caso, dovrai solo provare il nesso causale fra l’incidente e la scivolosità della banchina.

Il risarcimento copre sia i danni materiali (riparazione o sostituzione del veicolo, spese mediche ecc.) sia i danni morali (la sofferenza psicologica per lesioni subite, per esempio).

L’entità del ristoro è calcolata in base alla dinamica e agli esiti dell’incidente e viene decisa dal giudice della causa civile.

Se subisci un incidente su una banchina scivolosa, rivolgiti a un legale esperto per ottenere assistenza e quanto dovuto come risarcimento dei danni.

Per concludere

La sicurezza deve essere una priorità sia per gli automobilisti che per gli enti proprietari e gestori delle strade. Le banchine sdrucciolevoli sono un’insidia che può provocare gravi incidenti e danni a persone e cose.

Guida con prudenza, modera la velocità in caso di pioggia o in caso di possibili insidie. Tuttavia, ricorda che non sei solo: la legge italiana tutela gli automobilisti vittime di incidenti per incuria e cattiva manutenzione stradale.

Con questa certezza, puoi avviare la tua richiesta per ottenere il giusto risarcimento dei danni. Con noi, hai la sicurezza di non anticipare nulla: avrai tutta l’assistenza di cui hai bisogno e, dopo un’attenta valutazione, potremo anticipare tutte le spese, che ci verranno rimborsate solo a liquidazione ottenuta. Ti abbiamo convinto? Parlaci subito del tuo caso.

altri articoli da

Consigli