Rimborso da vacanza rovinata. Cos’è e come funziona.

Infortunio al mare articolo del blog, Infortunistica Tossani Infortunio al mare articolo del blog, Infortunistica Tossani Infortunio al mare articolo del blog, Infortunistica Tossani

Vacanze rovinate: cosa fare?

L’articolo 36 della Costituzione Italiana, oltre a sancire il diritto a una retribuzione proporzionata per assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa, nel terzo paragrafo recita così: “Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi.” È stato anche grazie a questo articolo che nel marzo di quest’anno il Tribunale di Reggio Emilia ha permesso a una coppia di vedere risarcite le ferie, rovinate da un incidente stradale che ha impedito la partenza ai coniugi. Il tribunale ha stabilito che la compagnia assicurativa risarcisse entrambi i coniugi, nonostante fosse solo il marito ad aver avuto problemi di salute legati al sinistro stradale. Questo perché a beneficiare delle ferie sarebbero stati entrambi. Riportando una sentenza del Tribunale di Milano datata 2005, il giudice ha stabilito che tale diminuita possibilità di godimento del riposo feriale rientrasse nella categoria del danno biologico da invalidità temporanea.

La peculiarità del danno da vacanza rovinata è che non si tratta di una voce di danno patrimoniale, come ad esempio quello che può derivare da una valigia smarrita in aeroporto. Esiste un codice appositamente redatto per tutto quello che interessa l’universo del turismo, ovvero il codice del turismo. Nell’articolo 47 leggiamo che, il turista può chiedere, un risarcimento del danno correlato al tempo di vacanza inutilmente trascorso ed all’irripetibilità dell’occasione perduta. Il sito Tutto Consumatori ha divulgato la guida commentata realizzata dalla Regione Sicilia, dove si legge:

Il danno da vacanza rovinata, inteso come disagio psicofisico da mancata realizzazione di una vacanza programmata, è quel pregiudizio al benessere psichico materiale che il turista soffre per non aver potuto godere in tutto o in parte della vacanza quale occasione di piacere, svago e riposo, essendo la stessa intesa come periodo di rigenerazione delle proprie energie psico-fisiche.

Turista avvisato: se le tue vacanze rischiano di essere rovinate da un evento imprevisto, sappi che si puoi chiedere un risarcimento. Contattaci senza impegno e insieme valuteremo il vostro caso per il giusto risarcimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli Correlati

Cani articolo del blog, Infortunistica Tossani

Animali vittime di incidenti stradali? Nuova norma obbliga a prestare soccorso

Come intervenire se siamo testimoni di incidenti stradali che coinvolgono animali? Come vengono soccorsi? Scopri cosa dice il codice della strada.

Leggi tutto

Bimbo in auto articolo blog, Infortunistica Tossani

Incidenti stradali e bambini: dal 2017 obbligatori i seggiolini con schienale

Dal 1° gennaio 2017 cambiano le regole per il trasporto in auto dei bambini: la nuova normativa vuole aumentare la sicurezza dei piccoli in caso di incidenti stradali.

Leggi tutto

Si può guidare con le ciabatte? Infortunistica Tossani

Guidare con ai piedi calzature aperte: è legale?

È possibile guidare con ciabatte o calzature aperte in generale? Si rischiano multe o sanzioni? Scopri cosa dice la normativa in Italia.

Leggi tutto

Contatta il nostro team

    logo max88 racing team
    logo sindacato autonomo di polizia
    logo U.P.A. Federimpresa
    logo C.R.A.L. del Palazzo di Giustizia di Cagliari