Animali vittime di incidenti stradali? Nuova norma obbliga a prestare soccorso

Cani articolo del blog, Infortunistica Tossani Cani articolo del blog, Infortunistica Tossani Cani articolo del blog, Infortunistica Tossani Cani articolo del blog, Infortunistica Tossani Cani articolo del blog, Infortunistica Tossani

Il nuovo codice della strada tiene conto anche degli animali coinvolti in incidenti stradali: è ormai un obbligo di legge prestare soccorso a cani e gatti vittime di sinistri.

Solo nel 2016 nella zona metropolitana di Bologna sono stati salvati 55 animali, grazie al pronto intervento di cittadini coscienziosi che hanno chiamato il Servizio Veterinario dell’AUSL.

Come intervenire se si è testimone di incidenti stradali con coinvolgimento di animali

La norma specifica di non trasportare autonomamente l’animale ferito verso un centro di assistenza: chi assiste a un sinistro di questo tipo deve invece contattare subito l’AUSL, i carabinieri oppure la municipale.

In che modo gli animali protagonisti di incidenti stradali vengono soccorsi?

In Provincia di Bologna, ad esempio, il Servizio Veterinario dell’AUSL garantisce 24 ore su 24 il primo soccorso all’animale ferito, inviando sul luogo dell’incidente il medico di turno, mentre le associazioni di volontariato si occupano del trasporto fino all’Ospedale veterinario di Ozzano.

Qualora non si identifichi il proprietario del cane o gatto coinvolti nell’incidente, il Comune si fa carico delle spese.

Numeri utili

Nella provincia di Bologna, chiunque si trovi ad assistere ad un incidente che coinvolge un animale, può trovare di seguito tutti i numeri utili da contattare per assicurare un soccorso tempestivo alla bestiola coinvolta.

Distretto pianura Est→ Argelato, Baricella, Bentivoglio, Budrio, Castel Maggiore, Castel d’Argile, Castenaso, Galliera, Granarolo Emilia, Malalbergo, Minerbio, Molinella, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale.

Ufficio di San Giorgio di Piano: 051 6644960;
Reperibilità notturna e festiva: 340 1542000;
Pomeriggio: 348 2522121.

Distretto pianura Ovest→ Anzola Emilia, Calderara di Reno, Crevalcore, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto, Sant’Agata Bolognese.

Ufficio di San Giovanni in Persiceto: 051 6813303;
Reperibilità notturna e festiva: 340 1542000;
Pomeriggio: 348 2522121.

Distretto di Bologna→
Ufficio di Bologna: 051 4966301;
Reperibilità notturna e festiva: 348 6023742;
Pomeriggio: 349 7541171.

Distretto di San Lazzaro→ Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Ozzano Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena.

Ufficio di San Lazzaro: 051 6224237;
Reperibilità notturna e festiva: 348 6555821;
Pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì: 348 6555826;
Pomeriggi di giovedì e venerdì: 3311413091.

 

Tag# Incidenti stradali

Articoli Correlati

medico vaccina bambina, Infortunistica Tossani

Vaccino antipolio: nessun risarcimento per morte figli

A causa della somministrazione del vaccino Sabin negli anni '60-'70, 2 su 3 fratellini sono deceduti e 1 ha subito un'invalidità permanente. Recente la sentenza della Cassazione in merito al mancato risarcimento.

Leggi tutto

Incidente stradale articolo blog, Infortunistica Tossani

Reato di Lesioni Personali Stradali: sanzioni molto più rigide

Con la nuova normativa sull'omicidio stradale cambiano anche le regole in caso di lesioni personali stradali: le sanzioni sono molto più rigide.

Leggi tutto

triciclo rotto, Infortunistica Tossani

Bambina investita da un’auto, il conducente ha adottato tutte le cautele?

Una bambina muore investita da un'auto: perché il conducente non può considerarsi unico responsabile dell’incidente solo con l’accertamento del comportamento colposo?

Leggi tutto

Contatta il nostro team

    logo max88 racing team
    logo sindacato autonomo di polizia
    logo U.P.A. Federimpresa
    logo C.R.A.L. del Palazzo di Giustizia di Cagliari