Riccione, Giornate Polizia Locale: incidenti stradali e prevenzione

Palacongressi di Riccione, Infortunistica Tossani Palacongressi di Riccione, Infortunistica Tossani Palacongressi di Riccione, Infortunistica Tossani

Dal 15 al 17 settembre abbiamo partecipato con un desk informativo alle Giornate della Polizia Locale che si svolgono ogni anno a Riccione.
L’evento, promosso dall’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani-, è un’importante momento di aggiornamento, formazione e prevenzione.

Numerosissimi i partecipanti tra Comandanti, Ufficiali e Agenti di Polizia Municipale, Dirigenti, Amministratori e Funzionari degli Enti Locali.

Anche quest’anno l’appuntamento con le Giornate della Polizia Locale ha raggiunto il suo obiettivo: creare spazi di confronto e aggiornamento sulle novità normative, conoscere le principali novità tecnologiche a supporto dell’attività operativa.

Tra i tanti compiti che spettano alla Polizia locale vi è anche quello di intervenire in caso di incidenti stradali

…e al contempo di fare prevenzione.
Durante le tre Giornate ci sono state diverse occasioni di formazione e informazione. Venerdì 16 settembre, ad esempio, si è tenuto un convegno sulle distrazioni alla guida. In quest’occasione è stato evidenziato come in una recente indagine ISTAT sia emerso che circa il 20% degli incidenti stradali è dovuto a una guida distratta: fumare, mangiare, utilizzare la radio o il navigatore satellitare. Ma a causare il maggior numero di incidenti mortali è l’uso del cellulare.

SCOPRI IL NOSTRO APPROFONDIMENTO

Novità di quest’anno poi è l’introduzione del reato di omicidio stradale che prevede da 8 a 12 anni di reclusione per chi, durante un incidente stradale, causi la morte di un’altra persona a seguito dell’assunzione di sostanze alcoliche, stupefacenti o psicotrope, con aggravanti quando l’omicidio colposo coinvolge più vittime. La legge ha poi aggravato anche le pene per chi causa lesioni. Costituiscono poi ulteriori aggravanti il mancato soccorso, la guida senza patente e la guida senza assicurazione.
Questo argomento è stato sviscerato sempre venerdì 16 durante due sessioni di aggiornamento e formazione.

SCOPRI IL NOSTRO APPROFONDIMENTO

Partecipare alla 35esima edizione delle Giornate della Polizia Locale ha significato per noi fare un ulteriore passo per mantenere i nostri professionisti costantemente aggiornati e poterti offrire così un servizio di qualità.

Tag# Incidenti mortali, Tag# Incidenti stradali

Articoli Correlati

sede San Lazzaro di Savena BO, Infortunistica Tossani

San Lazzaro (BO): con la Notte Bianca abbiamo inaugurato il rinnovo della sede

Venerdì 9 giugno 2017, dalle 19 a San Lazzaro (BO), abbiamo partecipato alla Notte Bianca 2017. Abbiamo inaugurato, con questa occasione, la rinnovata sede.

Leggi tutto

locandina Befana del Poliziotto, Infortunistica Tossani

Befana del Poliziotto 2018: una festa ricca di sorprese!

Il 6 gennaio 2018 vieni a Bologna alla 31° edizione della Befana del Poliziotto: un evento ricco di ospiti e sorprese. Scopri di più!

Leggi tutto

Luigi Peron e Mauro Santori a Forum Scacf, Infortunistica Tossani

Tossani al Forum Lazio

Scopri di più sul Forum Scacf tenutosi a Viterbo i giorni 1-2-3 marzo 2019.

Leggi tutto

Contatta il nostro team

    logo max88 racing team
    logo sindacato autonomo di polizia
    logo U.P.A. Federimpresa
    logo C.R.A.L. del Palazzo di Giustizia di Cagliari