Incidente stradale: consegnare sempre subito la constatazione amichevole
In caso di incidente stradale con un altro veicolo (che non sia un ciclomotore) – sia nel caso in cui si sia subito l’incidente che nel caso in cui si sia causato – è obbligatorio informare per iscritto la propria Compagnia assicuratrice.
Se si è responsabili dell’incidente stradale bisogna informare la propria assicurazione entro 3 giorni dalla data del sinistro.
È caldamente consigliabile informare la propria assicurazione anche se si ritiene di non essere responsabili dell’incidente, altrimenti l’assicuratore si baserà sulle dichiarazioni e prove della controparte.
Se si è in possesso della constatazione amichevole bisogna considerarla un documento da consegnare al proprio assicuratore prima della citazione in giudizio.
Ciò non solo per informarlo delle circostanze, modalità e conseguenze del sinistro, ma anche per consentirgli la liquidazione stragiudiziale del danno.
Questo cosa significa?
Generalmente un atto di citazione per un incidente stradale avviene quando il danneggiato chiede una determinata cifra quale risarcimento per il danno subito e la Compagnia assicurativa non la ha corrisposta, oppure ne ha corrisposto una minore.
Se la denuncia dell’incidente stradale con la relativa constatazione amichevole dovesse giungere all’assicuratore solo nel corso del giudizio intentato nei suoi confronti, allora verrà considerata meramente un indizio. Lo ha affermato la Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 22415/17 depositata il 26 settembre.
altri articoli da
-
Cosa fare in caso di incidente in autostrada: dal primo soccorso alla richiesta di risarcimento dei danni subiti
L’autostrada è una delle vie di comunicazione più veloci e frequentate dagli automobilisti, ma è anche una delle più pericolose. Per esempio, in Italia, solo nel 2022, secon… -
Incidente con auto a noleggio (con e senza colpa): responsabilità e chi paga il risarcimento dei danni
Quando dobbiamo noleggiare un’auto, la tranquillità e la sicurezza di guidare un veicolo sono priorità fondamentali. Tuttavia, gli incidenti stradali possono verificarsi in … -
Incidente in auto durante l’orario di lavoro: chi è responsabile e come ottenere il risarcimento dei danni
Sei un dipendente che è stato coinvolto in un incidente stradale durante l’orario di lavoro? Sai chi è responsabile dei danni causati e come ottenere un risarcimento? In que… -
Danni dalle radici degli alberi: chi paga il risarcimento?
Se sei stato vittima dei danni causati dalle radici di un albero pubblico o privato, è importante conoscere le possibilità di ottenere un adeguato risarcimento. In questo ar… -
Danni causati dagli animali domestici: chi è responsabile del risarcimento dei danni?
Cani, gatti e altri animali domestici sono compagni fedeli e amati, che ci tengono compagnia nelle nostre case. Tuttavia, può capitare che il nostro amato animale dia danni a c… -
Come ottenere il risarcimento danni se il tuo dentista ha commesso errori
Hai ricevuto cure odontoiatriche che, invece di migliorare la tua condizione, l’hanno peggiorata? Forse, il tuo dentista ha commesso un errore ed è il caso di chiedere un risar…