Reato di Lesioni Personali Stradali: sanzioni molto più rigide

Incidente stradale articolo blog, Infortunistica Tossani Incidente stradale articolo blog, Infortunistica Tossani Incidente stradale articolo blog, Infortunistica Tossani

Qualunque automobilista che, violando il Codice della Strada, sia responsabile di lesioni personali gravi ad altri rischia la reclusione da 3 mesi ad un anno. Nel caso le lesioni provocate siano considerate gravissime il rischio va da un anno a 3 anni.

A decretarlo è la legge n. 41 del 23 marzo 2016 all’articolo 590 bis c.p.

Questo nuovo articolo del codice penale fa parte della stessa norma che, solo pochi mesi fa, ha stabilito anche il reato di omicidio stradale.

SCOPRI IL NOSTRO APPROFONDIMENTO

La nuova legge, eliminando la possibilità di applicare in via alternativa una multa, mira a sanzionare in modo molto più rigido tutti gli automobilisti che, a causa di atteggiamenti di guida irresponsabili e avventati, provochino lesioni personali ad altri.

Lesioni gravi e ipotesi aggravate

Cosa si intende per lesioni gravi? Con il termine lesioni gravi il legislatore considera tutte quelle lesioni che determinano una durata della malattia o dell’incapacità di attendere alle ordinarie occupazioni superiore ai 40 giorni: solo in questo caso scatta il 590 bis del codice penale.

Inoltre la nuova normativa ipotizza delle aggravanti di pena, ad esempio per aver commesso il fatto “in stato di ebbrezza alcolica o di alterazione psico-fisica conseguente all’assunzione di sostanze stupefacenti”, in pratica ricalcando gli aggravi e le riduzioni di pena previsti per l’omicidio stradale.

L’importanza della nuova legge sulle Lesioni personali stradali

Prima della legge n. 41 il procedimento penale per lesioni gravi da circolazione stradale veniva avviato solo su querela di parte, ovvero in casi in cui il “soggetto danneggiato [ha] la libertà di decidere se chiedere (attraverso una querela) all’autorità giudiziaria di perseguirne o meno l’autore”.
Dal 25 maggio 2016, giorno in cui è entrata ufficialmente in vigore la nuova norma, il procedimento penale, in presenza delle condizioni sopra indicate, s’instaura d’ufficio: per questo motivo risulta necessario essere seguiti da uno studio professionale competente e con esperienza. Noi di Infortunistica Tossani infatti, con la nostra rete di professionisti e fiduciari importanti, possiamo garantire la gestione di una parte determinante dell’incidente stradale, in modo da tutelare al meglio il cliente e offrendogli la possibilità di ottenere il massimo risarcimento danni.

 

Tag# Incidenti stradali

Articoli Correlati

Segnale di pericolo articolo del blog, Infortunistica Tossani

“Risarcimento danni condominio”: come e quando ottenerlo?

Come e quando ottenere il risarcimento per danni condominiali? Scopri quando il condominio è responsabile e quando invece il danno subito è riconducibile al "caso fortuito".

Leggi tutto

scuola guida moto, Infortunistica Tossani

Incidente stradale in moto: la revisione della patente solo di categoria A

Se un individuo in moto provoca un incidente stradale con lesioni potrà essere sottoposto a revisione della patente A, mantenendo intatta la patente B. Scopri ora la sentenza!

Leggi tutto

Infrazione stradale articolo blog, Infortunistica Tossani

Assicurazione RCA: puoi esibirla su smartphone o tablet senza rischiare una multa

Lo sapevi che dai primi mesi del 2016 puoi esibire il tagliandino dell’assicurazione da smartphone o tablet senza rischiare multe?

Leggi tutto

Contatta il nostro team

    logo max88 racing team
    logo sindacato autonomo di polizia
    logo U.P.A. Federimpresa
    logo C.R.A.L. del Palazzo di Giustizia di Cagliari