Urta contro un basolo, la colpa non è del Comune

Molto lo spavento per un automobilista che, mentre è alla guida della propria auto in provincia di Lecce nel maggio 2011, si trova in mezzo alla strada un basolo staccatosi dal cordolo stradale e vi urta con il proprio mezzo. Fortunatamente i danni sono limitati al veicolo, mentre il conducente rimane illeso.

Data la situazione che ha causato l’incidente stradale, l’uomo alla guida del mezzo richiede un risarcimento danni al Comune di pertinenza che, a suo dire, non avrebbe provveduto adeguatamente alla manutenzione e alla messa in sicurezza della strada. Richiesta però respinta dai Giudici del Tribunale in quanto il contesto avrebbe consentito al guidatore di evitare facilmente l’imprevisto ostacolo, se solo fosse stato più diligente alla guida.
Sentenza rimarcata anche dalla Corte di Cassazione che sottolinea come “le condizioni di tempo e di luogo”, ossia “mattina di maggio, condizioni di tempo buone, assenza di flussi di traffico contrari, avrebbero dovuto comportare da parte del conducente un adeguato livello di diligenza nella guida della vettura, con conseguente agevole preventiva individuazione dell’insidia costituita dal basolo staccatosi dal cordolo”.
Il Comune vede così scongiurato il pericolo di dovere versare un corposo risarcimento all’automobilista.

Tag# Incidenti stradali

Articoli Correlati

Lavoratore infortunato e primo soccorso, Infortunistica Tossani

Infortuni sul lavoro: primi 10 mesi del 2018

I più recenti dati dell'INAIL mostrano come nei primi mesi del 2018 siano aumentati gli infortuni sul lavoro con conseguenze mortali.

Leggi tutto

danni personali caduta strada risarcimento

Cade di notte in una strada notoriamente dissestata: nessun risarcimento

Nessun risarcimento se l'atteggiamento che causa un danno è considerato imprudente. È quanto stabilito dalla Cassazione nel caso di una donna infortunatasi.

Leggi tutto

Incidente sul lavoro articolo del blog, Infortunistica Tossani

2016: il tragico primato dell’Emilia-Romagna sulle morti bianche

L'Emilia Romagna nel 2016 registra un tragico primato nel campo delle morti bianche: sono stati 87 i decessi avvenuti sul luogo di lavoro.

Leggi tutto

Contatta il nostro team

    logo max88 racing team
    logo sindacato autonomo di polizia
    logo U.P.A. Federimpresa
    logo C.R.A.L. del Palazzo di Giustizia di Cagliari