Guida in stato di ebbrezza

Uomo al volante con birra in mano, Infortunistica Tossani Uomo al volante con birra in mano, Infortunistica Tossani Uomo al volante con birra in mano, Infortunistica Tossani Uomo al volante con birra in mano, Infortunistica Tossani

Rivalsa dell’assicurazione sia sul conducente che sul proprietario del veicolo

Una compagnia assicuratrice, chiamata in giudizio per risarcire i danni causati dal conducente di una vettura da essa assicurata, si è rifiutata di corrispondere la copertura in quanto l’autista guidava in stato di ebbrezza.

Oltre a questo, avanzava la richiesta di rivalersi nei confronti non solo del guidatore, ma anche del proprietario del veicolo.

Il Tribunale, dapprima, ha accolto la richiesta di rivalsa limitatamente al conducente; la Corte di Appello ha poi esteso la pretesa dell’assicurazione anche al proprietario.

Di fronte a questa decisione, proprietario della vettura ed autista hanno deciso di ricorrere in Cassazione.

La Suprema Corte, mediante l’ordinanza n°21207/2018, ha ritenuto i motivi del ricorso infondati e lo ha rigettato, ricordando che “la rivalsa dell’assicuratore nei confronti dell’assicurato, per la responsabilità civile da circolazione dei veicoli, è da riferire, per quanto qui rileva, sia al conducente, nella specie contraente, sia al proprietario del veicolo – sempre che il mezzo non abbia circolato contro la sua volontà, come qui neppure allegato – in quanto responsabili civili e titolari dell’interesse esposto al rischio”.

Bene prestare attenzione, quindi, sia quando si conduce la vettura di altri, sia del comportamento di questi alla guida della propria.

Tag# Incidenti stradali

Articoli Correlati

donna al volante con smartphone, Infortunistica Tossani

Punti della patente: la situazione dal 2003 ad oggi

Nel 2003 sono stati introdotti i punti della patente: scopri nell'articolo di questa settimana se l'introduzione dei punti della patente è servita realmente a ridurre le infrazioni stradali.

Leggi tutto

madre e figlia mano nella mano, Infortunistica Tossani

A passeggio con la mamma, bimba cade a causa di una buca

Responsabilità della madre, secondo la Cassazione, per la caduta della figlia in una buca durante una passeggiata.

Leggi tutto

macchina aquaplaning, Infortunistica Tossani

Incidente stradale mortale: cause e concause nel processo

In seguito ad un incidente stradale mortale il processo per il risarcimento ha subito due opposte valutazioni in primo e secondo grado in giudizio. Necessario valutare nuovamente cause e concause per definire la responsabilità.

Leggi tutto

Contatta il nostro team

    logo max88 racing team
    logo sindacato autonomo di polizia
    logo U.P.A. Federimpresa
    logo C.R.A.L. del Palazzo di Giustizia di Cagliari