Cintura di sicurezza e passeggero

Cintura di sicurezza auto, Infortunistica Tossani Cintura di sicurezza auto, Infortunistica Tossani Cintura di sicurezza auto, Infortunistica Tossani

Se un passeggero non mette la cintura di sicurezza, il conducente dell’auto è comunque responsabile in caso di danno.

Ad affermarlo una recente sentenza della Cassazione (ordinanza n. 2531/19, depositata il 30 gennaio).

La sentenza della Cassazione si riferisce ad un caso in cui un’attrice ha citato la compagnia assicurativa, il conducente e il proprietario del veicolo per un danno subito in seguito ad un incidente stradale.

La donna ha infatti chiesto un risarcimento danni patrimoniale e non patrimoniale, mentre l’assicurazione ha contestato la richiesta affermando che la responsabilità delle lesioni subite fosse della donna in quanto la scelta di non indossare la cintura di sicurezza era stata sua.

La Corte di Cassazione ha riportato, comunque, che anche il conducente del veicolo è responsabile dell’utilizzo delle cinture di sicurezza da parte del passeggero.

La colpa, quindi, è di entrambi i soggetti: sia il conducente del veicolo sia il passeggero che per sua scelta non indossa la cintura di sicurezza.

Tag# Incidenti stradali

Articoli Correlati

incidente stradale, Infortunistica Tossani

Liquidazione coatta amministrativa – Risarcimento mala gestio

Cosa stabilisce la legge in caso di coinvolgimento di assicurazione in liquidazione coatta? Cos'è il risarcimento danni per mala gestio? Scoprilo subito!

Leggi tutto

Corsia di ospedale, Infortunistica Tossani

Danni per malasanità

Viene citato in Tribunale l'ex ente ospedaliero, ma la Corte determina che sarà il Comune a dover risarcire il danno per malasanità. Scopri di più!

Leggi tutto

anziano e bimbo si abbracciano, Infortunistica Tossani

Legame nonno-nipote: risarcimento dovuto anche se non conviventi

La Cassazione si è recentemente pronunciata nel caso di un nipote a cui non era stato riconosciuto il risarcimento per la perdita prematura del nonno, riconoscendo il diritto del non convivente al risarcimento.

Leggi tutto

Contatta il nostro team

    logo max88 racing team
    logo sindacato autonomo di polizia
    logo U.P.A. Federimpresa
    logo C.R.A.L. del Palazzo di Giustizia di Cagliari