Cammina con disattenzione e cade: risarcimento negato

Tombino per strada, caduta - Infortunistica Tossani Tombino per strada, caduta - Infortunistica Tossani Tombino per strada, caduta - Infortunistica Tossani

È quanto successo ad una donna nei pressi di Amalfi. Camminando, in pieno giorno, la signora inciampa in un tombino a causa, a suo dire, di un avvallamento di terreno presente sulla strada. Una caduta rovinosa che spinge la donna a richiedere un risarcimento al Comune, stimato in primo grado di Giudizio in € 35.000.

Ma Corte d’Appello prima, e Cassazione poi, ribaltano la decisione del Tribunale.
Secondo i Giudici, infatti, la caduta è invece da imputare alla condotta della donna che, poco attenta alle condizioni della strada che stava percorrendo, avrebbe potuto tranquillamente evitare di inciampare se solo avesse applicato “l’ordinaria diligenza” durante il tragitto.
Non vi è quindi alcun nesso di causalità tra avvallamento, tombino ed incidente.
Di giorno, infatti, l’episodio non si sarebbe verificato se la donna avesse prestato più attenzione.

Rigettata, quindi, la richiesta di risarcimento e sollevato il Comune campano da qualsivoglia responsabilità legata all’episodio.

Tag# Danni alla persona

Articoli Correlati

Il terzo trasportato non può essere testimone

Scopri nell'approfondimento perché, in caso di incidente stradale, il terzo trasportato non è considerato testimone valido.

Leggi tutto

incidente bici, Infortunistica Tossani

Ciclista investito non collabora con perito assicurazione. Nessun risarcimento previsto

Il ciclista non ha collaborato con il perito dell'assicurazione. La Cassazione non riconosciuto alcun risarcimento per il ciclista.

Leggi tutto

medici in corsia, Infortunistica Tossani

Malasanità: tutela della collettività e diritto alla privacy

Scopri quando il dovere degli operatori sanitari di preservare la privacy dei propri pazienti deve venir meno in funzione di tutela di terzi. Un caso sulla controversia tra diritto alla privacy del paziente e la tutela della collettività.

Leggi tutto

Contatta il nostro team

    logo max88 racing team
    logo sindacato autonomo di polizia
    logo U.P.A. Federimpresa
    logo C.R.A.L. del Palazzo di Giustizia di Cagliari