Incidente in scooter

L’uso di casco irregolare può ridurre l’obbligo risarcitorio della controparte?

Mentre si trovava in sella al suo motociclo (con cilindrata superiore a 50 c.c.), un centauro del napoletano è stato violentemente urtato da un’autovettura: l’auto ha causato la caduta dello sfortunato motociclista, una caduta che gli ha provocato diverse lesioni serie a volto, spalla e corpo.

L’automobilista è stato chiaramente ritenuto colpevole dell’incidente e dunque ha dovuto risarcire la vittima per le lesioni riportate. L’ammontare del risarcimento però è stato ridotto dal Tribunale poiché il centauro guidava indossando un casco “a scodella”, non consentito dalla legge. Nello specifico, il Tribunale ha avvalorato la propria sentenza sostenendo che i danni al volto riportati dall’uomo sarebbero stati evitati se avesse utilizzato un casco regolare.

Per questa ragione, con la sentenza n. 20558/19, depositata il 30 luglio, anche la Corte di Cassazione ha deciso di confermare quanto stabilito dal Tribunale e dunque ha ridotto l’obbligo risarcitorio a carico dell’automobilista, circoscrivendolo solo alle lesioni riportate dal motociclista alla spalla e al corpo.

Tag# Incidenti stradali

Articoli Correlati

Pedoni al telefono visti dall'alto, Infortunistica Tossani

Pedoni al telefono: multe a Sassari

A Sassari hanno iniziato a multare i pedoni distratti dal telefono. Scopri di più nell'articolo!

Leggi tutto

incidente stradale causato da vernice scivolosa e asfalto bagnato ottenuto risarcimento danni

Pioggia e vernice su strada: scivola motociclista. Ottenuto risarcimento.

Un motociclista ha ottenuto il risarcimento dopo essere scivolato sull'asfalto. Pioggia e vernice coprente sono state le cause dell'incidente stradale.

Leggi tutto

incidente bici, Infortunistica Tossani

Ciclista investito non collabora con perito assicurazione. Nessun risarcimento previsto

Il ciclista non ha collaborato con il perito dell'assicurazione. La Cassazione non riconosciuto alcun risarcimento per il ciclista.

Leggi tutto

Contatta il nostro team

    logo max88 racing team
    logo sindacato autonomo di polizia
    logo U.P.A. Federimpresa
    logo C.R.A.L. del Palazzo di Giustizia di Cagliari