"L'infortunistica
è una scienza".
Michele Tossani

Storia di Michele Tossani e nascita dell’Infortunologia

29 Novembre 1918

29 Novembre 1918

Dall’unione tra Mario Tossani e Zelinda Tiribilli nasce Michele Tossani, nella sua casa di Castelfiumanese, in provincia di Imola. Primogenito di due maschi, Michele trascorre l’infanzia e l’adolescenza circondato dall’affetto dei propri cari.

Secondo dopoguerra

Secondo dopoguerra

Michele Tossani termina gli studi, diventando dottore in Pedagogia e professore di educazione fisica laureandosi all’I.S.E.F. di Napoli.

Inverno 1949

Inverno 1949

Una caduta accidentale gli provocò la perdita dell’uso del dito mignolo della mano sinistra. In quest’occasione Michele subì il comportamento prevaricatore della società assicurativa che invece avrebbe dovuto tutelare i suoi interessi. Questo particolare evento lo spinse verso un nuovo lavoro che lo portò a battersi per il rispetto delle regole e la tutela dei diritti delle persone.

1952

1952

In seguito alla sua brutta esperienza con le assicurazioni, Michele fonda a Bologna l’Organizzazione Infortunistica Tossani. Grazie a lui, viene introdotta in Italia la scienza, fino ad allora sconosciuta, dell’Infortunologia: una nuova materia di studio che istruiva all’esercizio metodico di gestire i rapporti tra infortunati e compagnie di assicurazione.

1997

1997

L’infortunistica, nel corso degli anni e dell’esperienza di Michele Tossani, diventa una vera e propria scienza: l’infortunologia. Tra le numerose pubblicazioni che hanno visto il professor Tossani salire in cattedra spicca il volume “La strada. Dall’infortunistica all’infortunologia” (Milano, 1997, pagine 238 editore Franco Angeli)

2015

2015

L’autorevolezza di Infortunistica Tossani viene riconosciuta anche da Wikipedia: siamo infatti l’unica Infortunistica ad avere una pagina sulla più grande enciclopedia online. Merito della storia e dell’impegno del professor Michele Tossani.